regole-doccia-perfetta

Le regole per la doccia perfetta

Una al giorno? Lavare i capelli? Ecco le regole per la doccia perfetta.

Esistono le regole per la doccia perfetta? O meglio: quando è preferibile farsi la doccia? E quante volte? E in che modo? Usando quali prodotti?

Insomma, sembrerà strano ma in mezzo mondo si comincia sempre di più a parlare di regole per la doccia perfetta.

E la direzione presa sembra essere una sola: se sono circa una cinquantina d’anni che abbiamo cominciato a prendere in considerazione l’idea di lavarci più di una volta alla settimana, adesso la tendenza sembra infatti tornare ad invertirsi.

> Scopri le canzoni più cantate dagli italiani sotto la doccia

In altre parole: è sempre più consistente il numero di persone che ritiene decisamente esagerato fare una doccia tutti i giorni.

E i motivi di questa inversione di tendenza sono moltissimi. Da quelli ambientali, che riguardano il risparmio di acqua, e il ridotto utilizzo di shampoo, saponi e bagnoschiuma, che sono sostanza chimiche disperse nell’ambiente ad ogni doccia (e quindi meno docce si fanno meno male si fa al pianeta), a motivi molto più personali.

Che riguardano, cioè, la salute della persona e in particolare della pelle e dei capelli.

regole-doccia

 

Chi sostiene sia eccessivo fare una doccia tutti i giorni ha una tesi ben precisa: usare quotidianamente shampoo e sostanza chimiche rischia di rovinare irreparabilmente proprio pelle e capelli.

La schiuma, in particolare, renderebbe sempre più grassa la cute, costringendoci così ad usare altri prodotti per eliminare il grasso, in un processo senza fine.

E la stessa cosa accadrebbe con i capelli. Lavarsi solo una volta alla settimana, invece, magari con prodotti naturali, permetterebbe alla pelle di mantenere la propria elasticità e la pellicola di grasso che la protegge. Rendendola più sana e più giovane.

Certo, ci sono molte variabili da prendere in considerazione se si vogliono stilare le regole per la doccia perfetta, dalla stagione dell’anno al regime alimentare, dalla quantità di attività sportiva praticata al fatto che spesso la doccia serve anche per darsi una bella svegliata al mattino.

Ma chi sostiene che una doccia al giorno è troppo, ha un detto: “Se avete a disposizione un bidet, una doccia al giorno è inutile”.

Se queste regole per fare la doccia perfetta ti sono state utili, condividile su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *