Parco a tema bagno in Corea

Parco a tema bagno in Corea: Haewoojae Toilet Park

“Il posto in cui tutti possono risolvere i propri problemi”? Il bagno!

Non è una battuta, ma il nome del parco tematico più assurdo al mondo inaugurato il 4 luglio 2012: il parco a tema bagno si trova in Corea del Sud.

A Suwon, poco meno di un’ora di viaggio e a 30 chilometri dalla capitale Seul c’è “Haewoojae”, il toilet park costruito in occasione dei mondiali di Calcio del 2002.

La città asiatica ospitò, infatti, tre partite, tra le quali il match tra Costa Rica e Brasile disputato al Suwon World Cup Stadium il 13 giugno: i verde oro chiusero con un secco 5 a 2 il girone C, aprendo così la cavalcata che li vide per la quinta volta laurearsi campioni del mondo.

> Guarda i 10 migliori autoscatti in bagno!

Il parco a tema bagno in Corea, ad ingresso gratuito, è costruito attorno alla casa a forma di tazza di Sim Jae-Duck, soprannominato Mr.Toilet per la sua maniacale passione per i water, che inauguro la “grande tazza” nel 2007. L’imprenditore, morto nel 2009 all’età di 70 anni, nel 2002 era sindaco di Suwon e si adoperò in ogni modo per migliorare i sevizi igienici della città in vista dell’arrivo dei campionati mondiali e di milioni di tifosi da ogni parte del mondo. Centrato l’obiettivo, abbellendo esteticamente i bagni della metropoli, arricchendoli con piante e disegni sulle pareti e allietando gli avventori con musica di sottofondo, Sim Jae-Suck fondo la World Toilet Association, costola della World Toilet Organization.

Haewoojae Toilet Park

La sua vita è iniziata, secondo la leggenda, in una latrina e finita nel “grande gabinetto”. Alla sua morte la strana casa è stata trasformata in un museo dedicato alla storia dei servizi igienici, visitato ogni anno da migliaia di persone. Dalla copia dell’orinatoio di Marcel Duchamp, alle più stravaganti opere artistiche realizzate con pezzi di bagni, comprese statue a forma di enormi feci, fino alla documentazione storica dell’evoluzione dell’oggettistica sanitaria, ogni curiosità può essere soddisfatta e superata dalla realtà fotografata da questa strana rassegna. E ovviamente anche i gadget acquistabili nel parco sono a tema: dallo sterco di gomma, alla tavoletta porta chiavi.

parco a tema Corea

Haewoojae Toilet Park apre i battenti tutti i giorni (tranne il lunedì) alle 10, per “abbassare la tavoletta” alle 18. L’ingresso è gratuito anche se la donazione è doverosa: i fondi raccolti infatti finanziano le inziative della World Toilet Association, un’Onlus che da 12 anni si impegna per migliorare le condizioni igienico sanitarie delle toilette nel pianeta, limitando il rischio di diffusione di epidemie.

Andare alla toilette è vitale tanto quanto mangiare – commenta Lee Yeun-sook, dirigente della Fondazione di Sim Jae-duck che gestisce il parco a tema “bagno” in Corea -. I potenti e gli stati dovrebbero fare di più per garantire a tutti il diritto d’accesso ai servizi igienici dignitosi”.

(fonte: Corriere.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.