Quali sono i benefici dell’idromassaggio?

I benefici dell’idromassaggio: relax e salute per corpo e mente

Concedersi un bagno, si sa, è un piacere tanto per il corpo che per la mente.

Tra i metodi più efficaci c’è senza dubbio l’idromassaggio, che permette di recuperare le energie, grazie al senso di totale distensione del fisico e della mente che provoca.

I benefici dell’idromassaggio, infatti, non interessano soltanto il corpo, che appare più disteso, più rilassato e più riposato, ma comprendono anche quelli che riguardano la sfera mentale e psichica: un idromassaggio fatto bene rilassa, riposa e ridona l’equilibrio psico-fisico e l’armonia persi durante la giornata.

Benefici Idromassaggio

I benefici dell’idromassaggio sono conosciuti fin dall’antichità, quando già si erano scoperte le potenzialità curative e rilassanti dell’idroterapia.

L’acqua è una delle più grandi alleate della nostra salute ed è una massaggiatrice insostituibile capace di riattivare la circolazione sanguigna e linfatica. Caratteristiche che vengono amplificate grazie ai benefici dell’idromassaggio.

Vantaggi dell’idromassaggio fatto con acqua calda

L’idromassaggio fatto con acqua calda funziona come vasodilatatore, permettendo al sangue di trasportare più facilmente in tutto il corpo ossigeno, sali minerali e vitamine, migliorando così l’ossigenazione dei tessuti; inoltre, abbassa il livello degli ormoni che causano ansia e irritabilità, ed è un ottimo rimedio contro l’insonnia.

Vantaggi dell’idromassaggio fatto con acqua fredda

Fatto invece con acqua fredda, i benefici dell’idromassaggio riguardano perlopiù l’effetto tonificante.

Relax e sollievo a tutte le età: ecco i benefici dell’idromassaggio

I benefici dell’idromassaggio sono notevoli a tutte le età: i più avanti con gli anni potranno trovare sollievo da artriti, reumatismi e mal di schiena, mentre i più giovani ne apprezzeranno probabilmente di più il sollievo da stress e fatica, sensazione che si può amplificare sciogliendo in acqua soluzioni a base di sostanze miorilassanti o di estratti vegetali.

I benefici dell’idromassaggio riguardano anche l’estetica (è un ottimo alleato per prevenire la cellulite) e la terapia vera e propria: in alcuni casi, infatti, permette di eliminare i postumi di traumi lievi come distorsioni, contusioni e contratture muscolari.

idroterapia

Jacuzzi – Nova

> Idromassaggio Teuco a Padova e Vicenza!

Nonostante i tanti benefici dell’idromassaggio e gli effetti positivi che provoca in corpo e mente, in alcuni casi questo viene sconsigliato, in particolare per:

  • le donne incinte
  • gli anziani
  • i bambini
  • per chi soffre di ipotensione o capillari fragili.

Per chi ha problemi di tiroide, meglio evitare l’uso del sale o dell’acqua marina.

In ogni caso, per godere al meglio dei benefici dell’idromassaggio, è sempre consigliabile chiedere il parere di un medico per fugare qualsiasi dubbio.

Scegli l’idromassaggio più adatto alle tue esigenze, richiedi una consulenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *