arredo bagno accogliente

Come rendere un bagno accogliente: estetica e praticità

Sapere come rendere un bagno accogliente permette di creare un ambiente caldo e ospitale.

Il bagno non è solo uno dei luoghi più usati della casa, ma anche uno dei più intimi.

Per questo motivo è importante creare un ambiente caldo e ospitale, puntando sia sulla dimensione estetica che su quella funzionale.

In questo post si vedrà allora come rendere un bagno accogliente.

Come rendere un bagno accogliente

Prima di tutto, va curata la salubrità della stanza. La presenza di una finestra è molto importante non solo perché è una fonte di luce naturale, ma anche perché è uno strumento per cambiare l’aria, evitando così la formazione della muffa.

Per combattere l’umidità, inoltre, il consiglio è quello di rivestire il soffitto con dei pannelli di calcio silicato, utili sia in inverno che in estate.

> Scopri anche gli accessori da bagno in stile retrò

Come rendere un bagno accogliente: eliminare il disordine senza rinunciare al “superfluo”

Per quanto riguarda invece l’aspetto estetico, sicuramente il primo passo da fare è eliminare il disordine.

Oggetti e accessori messi alla rinfusa non solo non sono belli da vedere, ma sono anche pericolosi: il rischio di inciampare e di farsi male è sempre dietro l’angolo.

Meglio quindi installare un mobiletto in più, in abbinamento con il resto dell’arredamento. Allo stesso modo, meglio non affollare le mensole di oggetti: le superfici piane non vanno riempite con troppe cose.

Tuttavia è bene riservarsi un po’ di spazio per qualche oggetto “superfluo”, come le candele profumate: se accese, daranno all’ambiente un’atmosfera calda e piacevole.

come rendere bagno accogliente

Ma ci sono altri trucchi da conoscere su come rendere un bagno accogliente: il senso di affollamento e di disordine può essere limitato anche utilizzando i colori.

Le tinte chiare aprono gli spazi, mentre quelle chiuse rimpiccioliscono, eliminando quella fastidiosa sensazione di vuoto, comune soprattutto nelle stanze di grandi dimensioni.

Per quanto riguarda il box doccia, nonostante per molti sia antiestetica, è consigliabile adottare la protezione, in modo da evitare infortuni. Molti preferiscono usare la resina, perché permette giochi di colore e una maggiore personalizzazione, mentre altri restano legati alle piastrelle, soprattutto se molto piccole, a mosaico.

Sapere come rendere un bagno accogliente significa creare uno spazio caldo e ospitale, che tenga conto sia della praticità che dell’estetica, capace di adeguarsi così alle diverse esigenze del proprietario.

Vuoi saper di più su come rendere un bagno accogliente?

Richiedi ulteriori informazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *